Questa acqua detox è semplicissima da preparare e non richiede cottura, l'importante è lasciarla in infusione per permettere agli ingredienti di rilasciare i loro principi attivi e sapori.
- Passo 1: Preparare gli ingredienti. Lavate accuratamente il cetriolo e il limone. Non è necessario sbucciarli, in quanto gran parte dei nutrienti si trovano nella buccia. Con un coltello affilato o una mandolina, tagliate il cetriolo a fettine sottili. Fate lo stesso con mezzo limone. Sbucciate un pezzetto di zenzero fresco e tagliatelo a fettine molto sottili o grattugiatelo finemente per un sapore più intenso.
- Passo 2: Assemblare la bevanda. Prendete un bicchiere capiente (o una piccola bottiglia/caraffa se preferite prepararla in anticipo) e inseritevi le fettine di cetriolo, le fettine di limone e lo zenzero.
- Passo 3: Aggiungere l'acqua. Versate circa 500 ml di acqua naturale (a temperatura ambiente o fredda, a seconda delle preferenze) sopra gli ingredienti nel bicchiere.
- Passo 4: Lasciare in infusione. Mescolate delicatamente e lasciate riposare l'acqua detox in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di consumarla. Questo tempo permetterà agli aromi e ai benefici degli ingredienti di infondersi nell'acqua. Per un sapore più intenso e una maggiore estrazione delle proprietà, potete lasciarla in infusione anche per tutta la notte.
- Passo 5: Servire. Trascorso il tempo di infusione, la vostra acqua detox è pronta per essere gustata. Potete berla così com'è, oppure filtrarla se preferite non avere i pezzi di frutta e zenzero. È deliziosa e rinfrescante, ideale da bere durante la giornata per mantenervi idratati e supportare il benessere generale.
Potete preparare questa bevanda ogni giorno per avere sempre a disposizione un valido alleato per la vostra idratazione e un tocco di freschezza naturale.