Preparazione degli Asparagi:
- Per prima cosa, lava accuratamente gli asparagi e rimuovi la parte finale più dura del gambo (circa 2-3 cm). Puoi spezzarli con le mani per trovare il punto naturale di rottura.
- Per mantenerli croccanti, puoi sbollentarli per 2-3 minuti in acqua leggermente salata oppure cuocerli a vapore per lo stesso tempo. In alternativa, saltali direttamente in padella. Scola e tieni da parte.
Preparazione del Pollo:
- Taglia il petto di pollo a striscioline o medaglioni di circa 1,5 cm di spessore.
- In una ciotola, condisci il pollo con sale, pepe nero macinato al momento, un pizzico di timo fresco (o secco) e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Cottura:
- Scalda 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
- Aggiungi lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato (che poi toglierai) e lascialo insaporire per un minuto.
- Aggiungi il pollo nella padella e cuocilo per circa 3-4 minuti per lato, o finché non sarà dorato e cotto completamente. A metà cottura, spremi il succo di mezzo limone sul pollo.
- Rimuovi l'aglio dalla padella. Aggiungi gli asparagi precotti (o direttamente crudi se preferisci saltarli in padella con il pollo) e saltali insieme al pollo per altri 2-3 minuti, in modo che si insaporiscano e si scaldino bene.
- Se necessario, aggiusta di sale e pepe.
Impiattamento:
- Trasferisci il pollo al limone e gli asparagi su un piatto.
- Completa con un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo e, se ti piace, qualche fogliolina di prezzemolo fresco tritato. Servi immediatamente.