1. Preparare il Riso Venere: Sciacquare il Riso Venere sotto acqua corrente. In una pentola, portare a ebollizione circa 300 ml di acqua leggermente salata. Aggiungere il riso e cuocere per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 35-40 minuti), o finché non sarà tenero ma ancora leggermente al dente. Scolarlo e lasciarlo intiepidire.
2. Cucinare il Salmone: Mentre il riso cuoce, preparare il salmone. Scaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Adagiare il trancio di salmone lato pelle verso il basso e cuocere per circa 3-4 minuti a fiamma media. Girare e continuare la cottura per altri 2-3 minuti, o finché il salmone non sarà cotto ma ancora morbido all'interno. Salare e pepare a piacere. Una volta cotto, sfaldare il salmone con una forchetta in pezzi non troppo piccoli.
3. Preparare gli Edamame: Se usate edamame surgelati, sbollentarli in acqua salata per 3-5 minuti, poi scolarli e farli raffreddare. Se necessario, sbucciare i baccelli per estrarre i fagioli.
4. Assemblare il Piatto: In una ciotola capiente, unire il Riso Venere intiepidito, i pezzi di salmone sfaldato e gli edamame. Lavare e tritare finemente le foglie di menta fresca e aggiungerle al composto.
5. Condire: Spremere il succo di mezzo limone direttamente nella ciotola. Condire con un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti per amalgamare bene i sapori. Servire subito o conservare in frigorifero per un pasto fresco.