Questa ricetta è pensata per essere semplice, veloce e massimizzare l'apporto nutrizionale.
- Preparazione delle verdure: Lava accuratamente il broccolo e dividilo in cimette. Sciacqua bene gli spinaci freschi.
- Cottura: In una piccola casseruola, porta a ebollizione il brodo vegetale leggero. Aggiungi le cimette di broccolo e lo spicchio d'aglio intero (o tritato finemente, a tuo gusto). Lascia cuocere per circa 8-10 minuti, o finché i broccoli non saranno teneri ma ancora di un bel verde brillante.
- Aggiunta degli spinaci: Negli ultimi 2 minuti di cottura dei broccoli, aggiungi gli spinaci freschi nella stessa pentola. Lasciali appassire velocemente.
- Frullatura: Togli la casseruola dal fuoco. Con una schiumarola, trasferisci le verdure e l'aglio (se non lo hai rimosso) in un frullatore. Aggiungi circa metà del brodo di cottura. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se la consistenza è troppo densa, aggiungi gradualmente altro brodo fino a raggiungere la densità desiderata.
- Condimento e Servizio: Trasferisci la crema nella casseruola per riscaldarla brevemente se necessario. Condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco. Incorpora il cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Servi subito la tua Crema Verde Energetica, magari guarnendo con un cucchiaino di semi di zucca tostati per una nota croccante e un ulteriore apporto di nutrienti.
Questa crema può essere gustata calda o tiepida, ed è un'ottima base per aggiungere proteine magre come petto di pollo a striscioline o legumi.