Preparazione
1. Prepara le verdure: Lava accuratamente gli spinaci e i pomodorini. Taglia i pomodorini a metà e trita finemente gli spinaci. Se usi altre verdure, assicurati che siano pulite e tagliate a pezzetti piccoli.
2. Prepara il composto di uova: In una ciotola, sbatti l'uovo intero e gli albumi con una forchetta o una piccola frusta. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero appena macinato. Se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di erba cipollina tritata per un tocco di freschezza in più.
3. Cuoci le verdure: Scalda un padellino antiaderente di circa 18-20 cm di diametro con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi gli spinaci e i pomodorini (o le verdure scelte) e falli saltare per 2-3 minuti a fuoco medio, finché gli spinaci non saranno appassiti e i pomodorini leggermente ammorbiditi.
4. Cuoci la frittata: Distribuisci uniformemente le verdure nel padellino. Versa il composto di uova sopra le verdure. Riduci la fiamma al minimo e copri il padellino con un coperchio. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, o finché la frittata non sarà soda e cotta anche in superficie. Non è necessario girarla se il coperchio permette una cottura omogenea.
5. Servi: Una volta cotta, fai scivolare delicatamente la frittata su un piatto. Gustala calda, accompagnata magari da una fetta di pane integrale tostato per completare il pasto.