Tempo
15
Porzioni
1 persone
Categoria
Colazione
Cucina
Mediterranea

Ingredienti

  • Uovo intero
    Quantità: 1
  • Albumi d'uovo
    Quantità: 2 (circa 60g)
  • Spinaci freschi
    Quantità: 50 g
  • Pomodorini ciliegino
    Quantità: 50 g
  • Olio extra vergine d'oliva
    Quantità: 1 cucchiaino (5 ml)
  • Sale fino
    Quantità: q.b.
  • Pepe nero
    Quantità: q.b.
  • Erba cipollina fresca (facoltativa)
    Quantità: q.b.

Procedimento

Preparazione

1. Prepara le verdure: Lava accuratamente gli spinaci e i pomodorini. Taglia i pomodorini a metà e trita finemente gli spinaci. Se usi altre verdure, assicurati che siano pulite e tagliate a pezzetti piccoli.

2. Prepara il composto di uova: In una ciotola, sbatti l'uovo intero e gli albumi con una forchetta o una piccola frusta. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero appena macinato. Se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di erba cipollina tritata per un tocco di freschezza in più.

3. Cuoci le verdure: Scalda un padellino antiaderente di circa 18-20 cm di diametro con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Aggiungi gli spinaci e i pomodorini (o le verdure scelte) e falli saltare per 2-3 minuti a fuoco medio, finché gli spinaci non saranno appassiti e i pomodorini leggermente ammorbiditi.

4. Cuoci la frittata: Distribuisci uniformemente le verdure nel padellino. Versa il composto di uova sopra le verdure. Riduci la fiamma al minimo e copri il padellino con un coperchio. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, o finché la frittata non sarà soda e cotta anche in superficie. Non è necessario girarla se il coperchio permette una cottura omogenea.

5. Servi: Una volta cotta, fai scivolare delicatamente la frittata su un piatto. Gustala calda, accompagnata magari da una fetta di pane integrale tostato per completare il pasto.

Informazioni Nutrizionali

220 kcal
Calorie
18 g
Proteine
13 g
Grassi
7 g
Carboidrati

Vota questa ricetta
Aggiungi ai preferiti

Il tuo voto sarà anonimo. Accedi o registrati per salvare i tuoi voti.