Ecco come preparare il tuo Farro con Verdure Grigliate, Feta & Olive Nere, perfetto per una singola porzione:
- Preparare il farro: Sciacqua il farro sotto acqua corrente. In una pentola, porta a ebollizione circa 250 ml di acqua salata. Aggiungi il farro e lascialo cuocere per circa 20-25 minuti, o seguendo le istruzioni sulla confezione, finché non sarà tenero ma ancora leggermente al dente. Una volta cotto, scolalo bene e lascialo raffreddare completamente.
- Preparare le verdure: Lava e pulisci le verdure. Taglia la zucchina, la melanzana e il peperone a fette o a listarelle di circa mezzo centimetro di spessore. Scalda una piastra o una padella antiaderente. Spennella leggermente le verdure con mezzo cucchiaino di olio extra vergine d'oliva e cuocile sulla piastra ben calda per alcuni minuti per lato, finché non saranno tenere e avranno i tipici segni della griglia. Condiscile con un pizzico di sale e pepe. Lasciale intiepidire.
- Comporre il piatto: In una ciotola capiente, unisci il farro ormai freddo con le verdure grigliate tagliate a pezzetti. Aggiungi le olive nere denocciolate tagliate a rondelle e la feta sbriciolata.
- Condire: In una piccola ciotola, mescola il restante olio extra vergine d'oliva (un cucchiaio) con l'origano. Versa il condimento sul farro e le verdure. Mescola delicatamente tutti gli ingredienti per amalgamare i sapori.
- Servire: Servi il farro con verdure grigliate, feta e olive nere fresco o a temperatura ambiente. Questo piatto è ottimo anche preparato in anticipo e conservato in frigorifero.