Iniziamo preparando il cavolfiore per la purea, mentre le polpette possono essere formate contemporaneamente.
- Prepara il Cavolfiore: Lava il cavolfiore e dividilo in cimette. Mettile in una piccola pentola con 50 ml di acqua e un pizzico di sale. Copri e cuoci a vapore o lessa finché non sarà molto tenero (circa 10-15 minuti). Scola bene l'acqua in eccesso e metti da parte.
- Prepara le Polpette: In una ciotola, unisci il macinato di manzo magro, l'uovo, sale e pepe a piacere. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente umide, forma 3-4 piccole polpette.
- Cuoci Polpette e Purea: Scalda 5 ml di olio extra vergine d'oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Appena l'olio sarà caldo, adagia le polpette e cuocile per circa 5-7 minuti per lato, o finché non saranno dorate e cotte al centro. Mentre le polpette cuociono, trasferisci il cavolfiore cotto (messo da parte) in un mixer da cucina o schiaccialo con una forchetta. Aggiungi un pizzico di sale e pepe. Frulla o schiaccia fino ad ottenere una purea liscia e cremosa. Se necessario, puoi aggiungere un cucchiaio di acqua per ottenere la consistenza desiderata.
- Impiatta e Servi: Disponi la purea di cavolfiore al centro del piatto e adagia sopra le polpette di manzo. Servi subito.