Questa vellutata è un vero toccasana, facile da preparare e ricca di nutrienti.
- Preparare le verdure: Lavate accuratamente gli asparagi, eliminate la parte finale più dura del gambo e tagliateli a rondelle, lasciando da parte le punte. Sbucciate la cipolla o lo scalogno e tritatelo finemente.
- Soffritto leggero: In una piccola casseruola, scaldate un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Aggiungete la cipolla tritata e fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto, finché non sarà trasparente, facendo attenzione a non bruciarla.
- Cottura delle verdure: Aggiungete i gambi degli asparagi tagliati e i piselli (se usate quelli freschi, sbollentateli per un paio di minuti prima). Fate insaporire per un paio di minuti, mescolando.
- Aggiungere il brodo: Versate il brodo vegetale caldo, assicurandovi che copra completamente le verdure. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma e cuocete per circa 10-15 minuti, o finché le verdure non saranno tenere.
- Aggiungere la menta e le punte di asparagi: Negli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungete le punte di asparagi tenute da parte e le foglie di menta fresca. Cuocete per altri 2-3 minuti, in modo che le punte rimangano leggermente croccanti e la menta sprigioni il suo aroma senza perdere freschezza.
- Frullare la vellutata: Rimuovete alcune punte di asparago e le foglie di menta (se volete usarle per decorare) e con un frullatore ad immersione, frullate le verdure direttamente nella casseruola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungete un altro goccio di brodo per raggiungere la consistenza desiderata.
- Regolare di sapore: Regolate di sale e pepe a vostro piacimento.
- Impiattare e servire: Versate la vellutata in una ciotola, decorate con le punte di asparago e qualche fogliolina di menta fresca messe da parte. Un filo d'olio extra vergine d'oliva a crudo completerà il piatto. Servite calda.
Questa vellutata è ottima anche tiepida.