Preparazione delle Mini Polpette di Merluzzo e Patate Dolci
Cottura del Merluzzo: Lessate o cuocete a vapore il filetto di merluzzo per circa 8-10 minuti, o finché non sarà tenero e sfaldabile. Lasciatelo intiepidire, quindi sfaldatelo finemente con una forchetta, assicurandovi di eliminare eventuali lische.
Cottura della Patata Dolce: Sbucciate la patata dolce, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti, o finché non sarà molto morbida. Scolatela bene e schiacciatela con una forchetta o uno schiacciapatate fino a ottenere una purea omogenea.
Preparazione dell'Impasto: In una ciotola capiente, unite il merluzzo sfaldato e la purea di patata dolce. Aggiungete l'uovo (o l'albume), il pangrattato integrale, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mescolate bene tutti gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Se l'impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un altro cucchiaino di pangrattato.
Formazione delle Polpette: Prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle mini polpette del diametro di circa 2-3 cm. Dovreste ottenere circa 6-8 polpette.
Cottura in Forno: Rivestite una teglia con carta forno e ungetela leggermente con mezzo cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. Disponete le mini polpette sulla teglia, distanziandole leggermente. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura, finché non saranno dorate e croccanti all'esterno. In alternativa, potete cuocerle in padella con un filo d'olio, per circa 3-4 minuti per lato, fino a doratura.
Servizio: Servite le mini polpette calde, magari accompagnate da una fresca insalata mista o una salsa leggera allo yogurt greco ed erbe aromatiche.