Preparazione degli ingredienti:
- Per prima cosa, lava accuratamente gli asparagi, elimina la parte finale più dura del gambo e, se necessario, pela leggermente la parte inferiore. Tagliali a metà o in pezzi da 3-4 cm.
- Lava la patata dolce, sbucciala e tagliala a cubetti di circa 2-3 cm.
- Taglia il petto di pollo a striscioline o medaglioni di circa 1,5-2 cm di spessore.
Marinatura del pollo:
- In una ciotola, metti il pollo tagliato. Aggiungi il succo di mezzo limone, un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, sale, pepe nero macinato fresco e un pizzico di erbe aromatiche (rosmarino o timo secco). Mescola bene e lascia marinare per almeno 15 minuti, o mentre prepari il resto.
Cottura delle verdure:
- Preriscalda una padella antiaderente o una piastra per griglia a fuoco medio-alto.
- In un'altra ciotola, condisci gli asparagi e le patate dolci con il restante cucchiaino di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.
- Cuoci le patate dolci sulla piastra calda per circa 8-10 minuti, girandole spesso, finché non saranno tenere e leggermente dorate. Aggiungi gli asparagi negli ultimi 4-5 minuti di cottura delle patate, facendoli saltare finché non saranno teneri ma ancora croccanti.
Cottura del pollo:
- Mentre le verdure sono quasi pronte, cuoci il pollo marinato sulla stessa piastra calda. Griglia il pollo per 3-4 minuti per lato, o finché non sarà cotto e avrà assunto una bella colorazione dorata. Non cuocerlo troppo per mantenerlo succoso.
Impiattamento:
- Disponi il pollo grigliato su un piatto. Accompagna con le patate dolci e gli asparagi. Puoi guarnire con una spruzzata di succo di limone fresco e una grattugiata di scorza di limone per un tocco extra di freschezza.